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I contenuti per il web, siano essi esclusivamente testuali o anche visuali e video, rappresentano uno degli strumenti più potenti che potete utilizzare per farvi conoscere in rete. Il pensiero che sicuramente vi sta passando per la testa è che tutti possono scrivere per il web e che non c’è poi bisogno di una grande preparazione per “mettere assieme” due o tre parole.

Vi sbagliate, i contenuti per il web devono essere scritti seguendo una strategia precisa di comunicazione.

Ognuno deve svolgere il suo lavoro, occuparsi di quello che sa fare. Ricordate: il raggiungimento di un obbiettivo dipende solo dall’investimento che avete deciso di dedicarvi.

Riassumo brevemente i tre possibili punti dai quali partire un articolo di successo:

– Strategia SEO
– Formattazione attrattiva e persuasiva del testo
– Creatività del contenuto

La mia ovviamente è solo una tesi, non è assolutamente una legge o una regola. Vi svelo, però, un segreto: quando si parla di web non esiste una regola fissa che dura negli anni, in questo settore siamo sempre in continuo aggiornamento. Quello che si impara oggi, tra meno di una settimana, potrebbe già essere cambiato.
Non si conosce l’esatto algoritmo di Google, e di conseguenza non si possono dare per certi dei risultati ancora prima di aver iniziato a lavorare al progetto. Un punto però molto importante dal quale dovete partire c’è ed è il seguente:

I contenuti sono importanti. Il modo in cui comunicate in rete rappresenta il vostro biglietto da visita per ottenere il successo!

Ecco di cosa parlerò domani durante il mio speech alla fiera BMT ( Borsa Mediterranea del Turismo), di Content Strategy.

Affronteremo il concetto di contenuto, spogliandolo completamente della sua veste formale; comprenderemo veramente quanto è importante scrivere contenuti per il web che siano efficaci e coinvolgenti.
Parleremo delle possibili tipologie di contenuti, di come applicarle alle piattaforme web – sito, social e blog – ma soprattutto punteremo il focus su come fare in modo che i contenuti diventino lo strumento per fare “ il vostro miglior marketing”.