copywriter-napoli

Copywriter, copywriter: voglio un copywriter! Ma chi è il copywriter?

Posted: 24 Settembre 2017 by AnnaVentrella

Leggo spesso in giro, sul web, di come diventare un copywriter, perché diventare un copywriter e cosa fa un copywriter. Ho la netta sensazione che sia un modo per idolatrare questa figura, come se fosse il nuovo lavoro che tutti possono fare “facilmente” .

Ti assicuro che per diventare un copywriter non è solo necessario comporre frasi corrette dal punto di vista grammaticale, ma bisogna soprattutto avere una grande spinta di passione che ti porta a restare davanti al pc per ore, alla ricerca di quelle parole che meglio riassumono il tuo pensiero e la tua conoscenza in materia.

Procediamo per gradi e poniamoci delle domande. Capiamo chi è questa figura “mitologica” di una persona divisa a metà tra l’amore per la scrittura e quello per il computer.

Copywriter: chi è?

Il copywriter è colui che scrive contenuti, ora che siano pubblicitari o che siano indirizzati esclusivamente per il web, non ha importanza. Solitamente però si usa fare una distinzione tra un copywriter e un SEO copywriter. Il primo si occupa di redigere contenuti in ottica di marketing offline, quindi come abbiamo già detto può anche riguardare l’analogico.

Il secondo, invece, ha competenze un po’ più specifiche in quanto scrive per la rete e benché non appartenga assolutamente al mondo SEO – ambito altamente tecnico informatico – è un conoscitore delle dinamiche della materia.

Come si diventa copywriter

Altra domandona da un milione di dollari. Come si diventa Ingegneri aerospaziali? Scommetto che conosci la risposta alla perfezione. Si studia! Esattamente come per gli altri mestieri, anche il copywriter deve studiare, aggiornarsi e partecipare alle conferenze di settore, sempre!
Scegli 10 o 15 blog di influencer – coloro che in rete contano – e comincia a seguirli come se fossero la tua nuova religione mattutina.

Ogni giorno un copywriter si alza, apre Facebook e segue i suoi “miti della rete” poi, non contento, si aggiorna su tutte le novità di settore leggendo articoli dai suoi blog preferiti. La sera ripete le stesse azioni, fino a che la sua curiosità formativa non è soddisfatta.

Un aspetto che molti sottovalutano è che il copywriter, spesse volte, è anche un conoscitore dei Social. Non li ama, ma li studia con dedizione perché gli possono ritornare molto utili. Li usa con parsimonia, perché sa che un post sbagliato e non studiato, costituisce la fine della sua web reputation!

Riassumendo: studia, aggiornati, segui corsi e fai una lista di blogger che vuoi stalkerare.

Perché diventare copywriter?

Esattamente, perché cavolo vuoi diventare un copywriter? Non è mica una professione che ti farà diventare milionario? Certo più sei bravo, più diventi influencer anche sui social, più ci sarà possibilità di guadagnare. Ma sei veramente pronto a diventare copywriter?

Ora che hai capito come si diventa copywriter, avrai anche intuito che, questo mestiere ti impone di restare per ore isolato davanti al PC (anche di Sabato e di Domenica).

I clienti saranno i tuoi stalker, il tuo blog sarà il tuo bambino urlante che ha bisogno della pappa e di essere cambiato ogni giorno. Sei cosciente di tutto questo?

Perché ti serve un copywriter

Certo che ti serve un copywriter. Sei un’azienda e vuoi fare del marketing online? Sei un privato e vuoi creare la tua pagina professionale social? Sei un professionista del tuo settore e vuoi creare un blog? E cavolo, si ti serve un copywriter!

Sai perché devi avvalerti di questa figura, così come devi avvalerti di un bravo programmatore e di un web designer? Semplice, per creare il tuo business online vincente!
La figura mitologica “mezzo pc, mezzo social e mezzo uomo” sa come fare in modo che tu in rete diventi un vero asso quindi, sì, devi ottenere la collaborazione dell’essere sociopatico per eccellenza e devi anche farlo velocemente!

Come trovare un copywriter

Nella vita di tutti i giorni riconoscerete un copywriter da alcuni semplici sintomi estetici e psicologici.
Un copywriter ha delle occhiaia profondissime, la pelle bianca latte anche ad agosto – a meno che non ami lavorare sotto il sole cocente in spiaggia – e ha sempre l’aria di chi deve ricontrollare ogni cosa che ha fatto, assicurandosi di averla portata a termine con eccellenza.

Solitamente è quel soggetto che, quando parlate, analizza ogni vostra singola parola e cerca di trovare l’errore.
Se sei in presenza di questo animale mitologico, scappa a meno che non ti serva per lavoro. In quel caso approcciate con calma, niente mosse avventate!

Come trovare un copywriter in rete? Semplice, scrivi copywriter sul motore di ricerca più presuntuoso al mondo , Google, che sa sempre tutto e ti usciranno 10000 blog.

Come individuate un copywriter valido? Semplice, leggi il suo blog. Se il suo modo di fare business su se stesso ti piace è il lui la persona che stai cercando.