diventare-copywriter

Diventare Copywriter è stato un obiettivo che ho deciso di raggiungere negli ultimi due anni, per me è stato semplice intraprendere questa strada poiché personalmente reputo che scrivere è uno dei veri piaceri della mia vita.

Finalmente, però, dopo una lunga assenza dal mio personale blog messo da parte per curare quello di altri, finalmente trovo il tempo di scrivere e parlare di nuovo del mio argomento preferito: il copywriting.

La scrittura è stata da sempre una delle mie passioni più grandi. Da piccola usavo redigere letterine a tutta la famiglia, mi veniva naturale e mi piaceva poter portare su carta tutti i pensieri che mi frullavano in testa. Recentemente ho ritrovato dei vecchi diari nei quali è praticamente segnata la storia della mia vita, principalmente si tratta di racconti adolescenziali e post adolescenziali dove certamente c’è molto poco di interessante da leggere, ma devo ammettere che ero già una giovane sociopatica innamorata dell’amore, più che dello sfortunato di turno!

Ero una ragazzina come altre, mi innamoravo, mi fidanzavo e generalmente rompevo le mie relazioni come tutte le 14enni mie coetanee. L’unica differenza tra me e le mie compagne è che a me piaceva davvero tanto riportare tutti i miei ricordi per poter poi, chissà nella mia mente, avere una “fotografia scritta” della mia vita … che poi rileggendoli non è che siano così avvincenti quei racconti!

Oggi la scrittura è la mia “compagnia” preferita e stesso adesso che sono su di un treno affollato che mi porta a Milano City per una conferenza di formazione (InboundStrategies), proprio inerente alla mia attuale professione ( Copywriter), mi rendo conto che redigere contenuti resta sempre la mia attività preferita.

Ci si isola dal mondo quando si scrive e si può vivere un realtà tutta nostra, dove nulla esiste se non la nostra fantasia in alcuni casi. Decidere però di diventare Copywriter non è stata una scelta immediata, ci sono arrivata con il tempo e svolgendo prima altri lavori che non c’entrano assolutamente nulla con la persona che sono oggi; ti assicuro però che in realtà nella vita tutto serve, ma davvero tutte le esperienze che hai fatto nella vita. Sono le tue skills!

Ogni esperienza fa crescere, maturare e innamorare del nuovo te professionista!

Diventare Copywriter: come si fa?

diventare-copywriter

La risposta non è assolutamente semplice e probabilmente se il mio docente di Copywriting leggesse questa domanda, immediatamente, mi farebbe una tirata d’orecchie poiché non esiste una risposta filosofica a questa domanda ma solo tanta voglia di sacrificarsi, trascorrendo gran parte del proprio tempo davanti ad un computer.

Non esiste una formula segreta per diventare copywriter, ma una cosa sicuramente posso dirla: devi avere propensione per il mestiere. Tutti si improvvisano Copy, tutti pensano che basti semplicemente riempire un foglio bianco di contenuti in ottica SEO per fare un buon lavoro. Non è assolutamente così, la scrittura è una cosa seria, ma soprattutto è una passione: o c’è o non c’è!

Il mio primo consiglio per capire veramente se questa è la strada che vuoi seguire, perché se già hai piena consapevolezza di questo obiettivo il resto sarà semplice è di formarti bene. Scegli un corso, uno valido, investi quanto più puoi nello studio e nella pratica, ma soprattutto impara a scrivere per la rete.

In realtà credo che ci sia però un modo per capire veramente ti piace scrivere, per cui ora ti lascio con una domanda:

Quando scrivi ti rendi conto del tempo che passa?

Alla prossima!