Web copywriter

Chi sono cosa faccio Anna Ventrella

In breve riassumerò le mie esperienze lavorative.

Cosa faccio?

Scrivo contenuti per siti internet e blog, per 10 ore al giorno, 6 giorni a settimana. Negli ultimi anni ho avuto modo di approfondire differenti tematiche del Web Marketing: dalla SEO, al Social media management fino ad arrivare alle mia competenze principali ovvero la SEO copywriting e la scrittura creativa. Sono una specialista del content, in quanto mi occupo solo ed esclusivamente di contenuti. Quando parlo di content, non intendo però solo un articolo di blog o i testi statici di un sito. Il mio lavoro consiste nello strutturare la tua comunicazione online, mediante tutte le forme di contenuto che esistono. I contenuti sono importanti anche nel video marketing per esempio, così come nella stesura dei post per i social. I contenuti sono ovunque e sono fondamentali, perché è attraverso essi che tu comunichi con il tuo target. 

Ritengo che l’aggiornamento e lo studio siano fondamentali, ecco perché partecipo continuamente a seminari, webinar e congressi di aggiornamento di settore. Attualmente sto approfondendo e migliorando la mia conoscenza delle strategie di vendita online e offline.

Nell’ultimo periodo ho avuto modo di lavorare per interessanti realtà di settore. Attualmente collaboro con Web Agency e aziende come free lance copywriter SEO orientend. Mi occupo anche di e-commerce collaborando in qualità di Web Content Editor.  Inoltre, sviluppo Landing Page. Ho imparato a strutturare Landing Page seguendo il migliore in assoluto nel suo ambito, Luca Orlandini. Attualmente sto frequentando la Content Academy con Alessio Beltrami, uno dei maggiori esperti in Italia in materia di content. L’obiettivo è implementare le mie capacità di copy, diventando sempre più settoriale nel mio lavoro. Ho iniziato a curare un progetto di scrittura creativa, in quanto ho scoperto il fascino di questa tipologia di contenuti e la grande possibilità di creare conversione grazie a quest’ultimi. 

Cosa voglio fare?

Desidero viaggiare, vivere ed esplorare in compagnia del mio lavoro. Non escludo di trasferirmi all’estero coronando il mio sogno di vita, fatto di natura e vita rilassata. La carriera per me è molto importante, ma ancora più fondamentale è fare scelte che mi rendano felice.

Cosa ho fatto in passato

Ho avuto la fortuna di lavorare nel cinema come assistente alla regia, in questo modo ho conosciuto da vicino il misterioso mondo del dietro le quinte del cinema. Le mie competenze spaziavano dalla gestione all’organizzazione di vita, morte e miracoli degli attori; facendo questa esperienza ho potuto mettermi alla prova lavorando con un gran team. Inoltre ho una formazione abbastanza solida nel cinema, in quanto ho studiato regia e la storia del cinema. Si tratta di una delle mie grandi passioni. In futuro mi interesserebbe poter ancora lavorare in questo ambito ma magari in un altro ruolo, che si coniughi bene con le competenze che sto sviluppando ora.

Ho esperienza anche come rappresentate nel campo delle vendite, mi è capitato più volte di fare questo lavoro ottenendo dei discreti successi. Da questa esperienza ho appreso le strategie di marketing off line, le ho messe in pratica. Mi è stato molto utile questo tipo di impiego poiché così ho avuto modo di capire anche come si lavora singolarmente, come riuscire ad affinare le proprie doti di volontà e determinazione.

Ho riassunto brevemente quello che ho fatto e che mi appassiona, non vado nello specifico poiché sarebbe noioso. Posso solo dire che una grande forza di volontà muove da sempre la mia vita, sono testarda e ci metto tutte le mie energie per raggiungere gli obiettivi che mi pongo.