Tra meno di un mese ci sarà il Web Marketing Festival (evento sul marketing online) che si terrà al Palacongressi di Rimini l’8 e il 9 Luglio 2016. Da brava neofita quale sono parteciperò all’evento: sarà un’ottima occasione di approfondimento e di studio per me! In questo settore non si finisce mai d’imparare ed è necessario essere costantemente informati sulle novità del mercato.

Evento sul marketing online: vediamo di cosa si tratta.

Il Web Marketing Festival è uno dei più importanti eventi sulla digital innovation: dal web design al social media marketing, dal content Marketing al marketing turistico, dalla SEO, al Mobile Marketing. L’evento sarà strutturato con un programma dettagliato portato avanti da esperti del settore che illustreranno i miglioramenti e gli aggiornamenti necessari per svolgere le professioni legate al marketing online. Oltre 26 Sale, 160 relatori, 38mila mq di networking e, al centro di tutto, ovviamente c’è la formazione.

Il Festival del marketing online non è solo questo e vediamo perché

Si parla di “innovazione sociale” in riferimento a questo evento. Sapete perché? Gli organizzatori hanno pensato alle necessità del loro target non trascurando proprio nessun particolare: dalla possibilità di partecipare come Startup, a quella di portare con sé la propria famiglia usufruendo dell’area dedicata ai bambini.

Il Web Marketing festival è un prodotto di marketing sia offline che online, molto ben costruito. Il punto primario è creare il desiderio, nonché la necessità; ricordate che ne abbiamo parlato nell’articolo precedente? Abbiamo accennato proprio al principio di creare un prodotto basandosi sui desideri del destinatario al quale ci riferiamo. Questo concetto non vale solo per i beni di consumo, ma riguarda un po’ tutti gli ambiti nei quali si vuole creare un business.

Le 4 componenti del successo del Festival 

Le 4 componenti, food,  intrattenimento, arte e musica fanno di questo week end di full immersion nel marketing online, un momento unico.  Si sa bene che i migliori affari si creano sempre in un’atmosfera che di tutto deve sapere, meno che di business. In questo caso più che di affari però si parla di ampliare la propria rete di conoscenze e di migliorare le proprie capacità lavorative; farlo in un contesto che offre anche lo svago di sicuro facilita di molto il concetto di aggregazione. Altro punto fondamentale è quello di favorire la socializzazione: anche in questo gli organizzatori hanno pensato a come incentivarla mediante molti momenti di incontri e di conoscenza. L’idea dello staff è quello di essere accessibile e disponibile, percezione che mi è saltata subito all’occhio nel momento in cui ho cominciato a seguire la pagina Facebook dell’evento. Non è affatto un concetto scontato, poiché la maggior parte delle volte quello che fa perdere l’interesse per un prodotto o un servizio è proprio un cattivo customer care. 

A chi è rivolto questo evento?

Aziende e Agenzie, Studenti appassionati della materia, Blogger, Startup, Direttori Marketing e Amministratori Delegati. Il prodotto è originale e innovativo, probabilmente anche perché al pari in Italia non c’è ancora nulla e questo è un componente aggiuntivo che vedrà alto il numero di partecipanti al festival.

La loro strategia di comunicazione online si è incentrata principalmente su:

  • Comunicazione social ( Facebook – Twitter – Instagram)
  • Campagne di Facebook Advertising
  • Campagne Adwords
  • Newsletter

Vediamo qualche esempio di comunicazione su Facebook

Post promozionale

marketing-online

Post informativo

wmf10

Campagna Facebook Adevertising

marketing-online

Comunicazione su Twitter decisamente molto più diretta 

marketing-online

Hashtag personalizzato da condividere non appena ci si registra all’evento.

marketing-online

Campagne rete display

wmf rete display

Newsletter per una comunicazione one to one

marketing-online

Una comunicazione efficace che ha raggiunto pienamente il suo obiettivo, raccogliendo un ampio target! Non resta altro che dire: ci vediamo lì!